RC Agenti Attività Finanziaria

Condividi la pagina

Per Agente in attività finanziaria si intende il professionista che promuove e conclude in maniera esclusiva (cfr. art. 128-quater, comma 1, del TUB) contratti relativi alla concessione di finanziamenti sotto qualsiasi forma o alla prestazione di servizi di pagamento, su mandato diretto (si prevede anche il plurimandato) di intermediari finanziari, istituti di pagamento, istituti di moneta elettronica, banche, ecc.. nonché relative attività connesse o strumentali.

Nella prassi comune, i contratti che possono essere oggetto di conclusione e promozione da parte dell’Agente sono quelli relativi alla attività di concessione di finanziamenti sotto qualsiasi forma (all’art. 3 del D.M. 17/2/2009, n. 29).

Per esercitare nei confronti del pubblico la professione di Agente in attività finanziaria è necessario ottenere l’iscrizione in un apposito Elenco tenuto dall’OAM, previo possesso dei requisiti previsti dalla legge.

Gli Agenti in attività finanziarie, per esercitare nei confronti del pubblico l’attività di Mediazione creditizia è necessario ottenere l’iscrizione in un apposito Elenco tenuto dall’OAM, previo possesso dei requisiti previsti dalla legge.

Gli Agenti in Attività finanziaria sono obbligati ad acquistare una specifica Polizza di Responsabilità Civile Professionale (detta Polizza RC Professionale Agenti in Attività Finanziaria).
Questa Polizza può essere acquistata successivamente all’ottenimento dell’autorizzazione ad operare da parte dell’OAM e va rinnovata annualmente.
Avere una copertura assicurativa dei rischi derivanti dall’esercizio del proprio lavoro è indispensabile, anche per potersi dedicare alla propria attività con la massima serenità.

Siamo a Tua disposizione, per offrirti la nostra consulenza con la migliore offerta assicurativa disponibile sul Mercato Italiano. richiedi adesso un nostro preventivo, GRATUITO e immediato. Ricevi il tutto nella Tua casella e-mail, con poche mosse.

Richiedi adesso il Preventivo


Condividi la pagina