Verifica Documentale e Certificazione documenti

0
160

Verifica dei documenti, e la successiva certificazione di veridicità dei contenuti o della filiera, significa un elevata competenza e responsabilità.

Quando decidemmo di avviare questa attività, significa per tutti Noi assumere una elevata responsabilità nei confronti del cliente.

Un cliente che riponeva in noi il risultato di una disamina su uno o più documenti, fondamentali ai fini della conclusione o di un inizio di rapporto, che spesso racchiude forme ingenti di denaro.

Si tratta di fideiussioni, cauzioni e garanzie ma, anche di documenti utilizzati per la valutazione di clienti per il loro merito creditizio e oltre al rischio d’impresa.

Quindi, diventa importante, per Noi offrire una certezza del 100% appurando la veridicità del documento, della filiera e spesso anche dei contenuti.

CESVED fornitore e partner

CESVED ha elaborato un sistema che permette la verifica completa del documento accertando, in varie fasi di lavoro, chi lo ha generato, chi lo ha trattato, chi lo ha inviato, i suoi contenuti.

Un lavoro certosino, che attraverso una serie di procedure e controlli, permette alla fine del processo, di accertarne la veridicità o al contrario di dichiararne la nullità.

CESVED diventa così un valido strumento per la Pubblica Amministrazione e per le Aziende che desiderano lavorare con sicurezza assoluta e avere documenti certificati che  mantengono unicità e valore.

CESVED è un’azienda costituita da Professionisti, ognuno con esperienze diverse ma, tutti con provate esperienze nei vari settori: Bancario, Finanziario, Assicurativo, Legale e Fiscale.

Esperienze decennali, che hanno confermato la loro elevata capacità professionale, e che in ultimo gli hanno permesso di attivare un sistema, superpartes, in grado di avviare un processo unico nel suo genere.

CESVED, per ogni documento valuta la certezza dell’emittente, la filiera di transito, i contenuti, accertandone la conformità e successivamente ne cura la notifica.

Regole obbligatorie e norme volontarie, per assicurare il valore e la certezza.

Come viene svolta la nostra principale attività

Le attività del CESVED si articolano in quattro fasi di lavorazione:

  1. Verifica emittente;
  2. Verifica della filiera;
  3. Verifica dei contenuti;
  4. Notifica         

La certificazione del documento è un servizio svolto nell’interesse pubblico perché la Pubblica Amministrazione e le Aziende, quando ricorrono a fornitori esterni, possano fidarsi, fino all’ultimo anello della filiera, della qualità e sicurezza dei documenti che circolano su un mercato sempre più globalizzato.

La fiducia iniziale reciproca tra i soggetti, non deve necessariamente ammettere che i documenti successivi, che concludono l’accordo, siano conseguenti alla stessa e quindi non soggetti a controllo e conferma.

E questo capita molto spessa, quando si pensa che una stretta di mano valga più di un contratto.

Al contrario, molto spesso, è proprio uno dei due soggetti che inavvertitamente e senza saperlo capita nella truffa o nella contraffazione dei documenti.

Ignaro del documento falso o contraffatto, lo consegna all’altra parte che, stante la bontà del rapporto lo accetta senza porre eccezioni.

Ma solo dopo, quando ormai è troppo tardi, quel documento si rivelerà falso o contraffatto o con contenuti non conformi.

CESVED diventa quindi un ottimo strumento per tutte e due le parti.

Un super partes in grado di valutare se quel documento, che sancisce l’accordo, abbia tutti i requisiti previsti, per poi assumerne, una volta ratificato la sua efficacia.

CESVED rappresenta quindi una conquista tra le parti, per il buon funzionamento del mercato – o meglio dei mercati contemporanei, sul piano sia pubblico che privato, in ambito nazionale come internazionale.

CESVED diventa un valido partner per la Pubblica Amministrazione, che permette oltre alla certificazione del documento, di controllare nel tempo la sua efficacia e la permanenza dei requisiti dell’altra parte.

Come noto, la permanenza dei requisiti, consente di prevenire, incidenti di percorso che potrebbero arrecare alla Pubblica Amministrazione, ingenti danni.

La certificazione garantisce che i documenti, oggetto di verifica, controllo e notifica, che riportano il marchio CESVED, siano stati:

  • Analizzati secondo criteri nel rispetto delle Leggi vigenti nonché verificando gli Albi ed Elenchi Professionali;
  • Ne sia stata accertata la filiera ed i contenuti;
  • Che gli stessi siano stati rilasciati nel rispetto dei più stringenti requisiti previsti in materia bancaria, finanziaria, assicurativa, legale e fiscale, e dietro una costante e rigorosa successiva azione di sorveglianza, sul comportamento dei soggetti emittenti nonché degli operatori responsabili.