Locazione immobili, fideiussione a garanzia pagamento canoni

0
469

Le fideiussioni sui contratti di locazione sono sempre più frequenti e costituiscono la condizione sine qua non per la conclusione del contratto.

La fideiussione che viene rilasciata su un contratto di affitto è un contratto parallelo al contratto principale in cui un soggetto terzo (autorizzato al rilascio della fideiussione) si impegna a garantire, di norma, il pagamento del canone di locazione, qualora il locatario non adempia correttamente a quelli che sono gli accordi contrattuali.

Cos’è la fideiussione sull’affitto

La fideiussione è un istituto regolamentato nel Codice Civile Libro Quarto composto dagli articoli dal 1936 al 1957.

È fideiussore colui che, obbligandosi personalmente verso il creditore, garantisce l’adempimento di un’obbligazione altrui.

Nel caso di un contratto di affitto però in genere il locatore, a soddisfo di prevenire il sorgere dell’insolvenza da parte del locatario, chiede il rilascio di una fideiussione a garanzia del puntuale pagamento dei canoni mensili di locazione.

La fideiussione, diventa pertanto un’alternativa al deposito cauzionale e una giusta soluzione a protezione di una eventuale insolvenza del conduttore.

I contratti di locazione in questione rientrano sia per la conduzione di immobili da parte di

  1. Privati Consumatori (persone fisiche)
  2. Aziende (titolari P.IVA)

In questo ultimo caso rientrano negozi, capannoni, uffici ma, anche affitti di rami di azienda e cessioni di attività con contratti di affitto con canoni in conto prezzo.

Quando e perché viene chiesta la fideiussione per l’affitto

Il perdurare della crisi economica e i tempi di attesa, che si hanno in caso di sfratto per insolvenza del conduttore, hanno determinato che i proprietari immobiliari, frequentemente inseriscono nei contratti di affitto, la richiesta inderogabile, di una fideiussione rilasciata da soggetti autorizzati.

Tra l’altro aggiungiamo soggetti autorizzati e graditi al locatore.

Una richiesta che diventa sempre più presente nei contratti di locazione e spinge le agenzie immobiliari a dotarsi di questo strumento, al fine di poter offrire al cliente questo prodotto finalizzato, alla conclusione del contratto.

Chi rilascia la fideiussione?

La fideiussione può essere rilasciata da soggetti autorizzati al rilascio di fideiussioni e più precisamente partendo dal D. Lgs. 348/82 sono:

  1. Banche
  2. Società di Assicurazione IVASS
  3. Intermediari Finanziari ex art. 106 T.U.B. D. Lgs. 385/93

I soggetti che intervengono per il rilascio della fideiussione sono:

  1. Il Contraente, colui, colei, coloro locatari/conduttori
  2. Il Fidejubente, la banca o la società di assicurazioni iscritta IVASS o l’intermediario finanziario ex art. 106 T.U.B. D. Lgs. 385/93 autorizzati al rilascio di fideiussioni
  3. Il Beneficiario ovvero il proprietario immobiliare ovvero il locatore

Condizioni e costi della fideiussione bancaria

La fideiussione è una garanzia che prevede dei costi a carico del locatario.

I costi che si sprigionano sono:

Costi Fissi

  1. Istruttoria e apertura della pratica;
  2. Commissioni
  3. Tasse e imposte (se previste)

Costi Variabili

  1. Premio

L’entità varia in base alla durata del contratto di locazione con un premio calcolato sulla base di un tasso (%) elaborato sul rischio moltiplicato per il valore della garanzia moltiplicato a sua volta per il numero degli anni (durata).

Preventivi e Consulenza GRATUITA

Richiedi una nostra valutazione di Pre Fattibilità completamente GRATUITA e un PREVENTIVO

Hai GRATUITAMENTE una nostra Prima Valutazione e Preventivo per la Tua Polizza Fideiussoria.

Il nostro sistema si avvale di Broker Assicurativi e Società di Assicurazioni specializzati nel ramo delle Fideiussioni e Cauzioni.

Compariamo le migliori società di Assicurazioni e forniamo il risultato al nostro cliente.

Hai a disposizione i migliori preventivi con la migliore quotazione di sempre.

Accedi o Registrati al nostro portale
Entra nella Tua Area Riservata.

Oltre che richiedere il Preventivo, avrai la possibilità di istruire la Tua pratica, conoscere tutte le info sul nostro settore ed essere aggiornato/a costantemente sul Mercato delle fidejussioni e cauzioni.